Pasta e cavolfiore al forno

Preparare la pasta al cavolfiore al forno con besciamella e parmigiano grattugiato, non è complicato. Basta stufare il cavolo, preparare il condimento in una padella e cuocere la pasta. Poi tutto in forno per 5 minuti.

Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Pasta e cavolfiore al forno

La pasta e cavolfiore al forno è un primo piatto adatta a tutte le occasioni, sia per una cena in famiglia che tra amici; inoltre potete preparala  con largo anticipo e cuocerla 5 minuti prima si servirla in tavola.

Con questa pasta con cavolfiore bianco insaporita con besciamella e parmigiano grattugiato, farete un gran figurone. Essa è in grado di accontentare davvero tutti, anche i bambini che di solito non amano mangiare il cavolfiore.

Per gli amanti della pasta al forno e dei pasticci golosi, questa ricetta è perfetta perché c’è il connubio tra bontà e nutrizione, essendo il cavolfiore ricco di proprietà benefiche.

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Padella
  • Pirofila

Ingredienti per 4 persone

❯ 380 gr di pasta (io ho usato i maccheroni rigati)

❯ 600 gr di cavolfiore

❯ 30 gr di parmigiano grattugiato

❯ 2 dl di besciamella

❯ 1 cipolla

❯ una bustina di zafferano

❯ burro q.b.

❯ olio extravergine d’oliva

❯ sale q.b.

Procedimento

Come fare la pasta e cavolfiore al forno             

1. Per preparare la pasta al forno con cavolfiore e besciamella, iniziate dividendo i cavolfiori a cimette, quindi lavateli e scolateli.

pasta e cavolfiore

2. Cuocete i cavolfiori a vapore per 10 minuti.

come si fa la pasta al forno

3. Intanto affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo d’olio.

cavolfiore ricette pasta

4. Versate nella padella anche i pezzetti di cavolfiori stufati e lasciateli insaporire per pochi minuti, girando con un cucchiaio di legno. Regolate di sale e spegnete il fuoco.

pasta e cavoli al forno

5. Portate sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, versate anche lo zafferano e aspettate che inizia a bollire per versare la pasta. Scolate la pasta al dente.

pasta con cavolfiore ricette

6. Versate la pasta in una pirofila che avete precedentemente imburrata.

pasta gratinata con cavolfiore

7. Condite la pasta con la besciamella e il cavolfiore. Mescolate bene, livellate e cospargete il parmigiano grattugiato.

pasta a forno in bianco

8. Mettete la pasta con cavolfiore in forno preriscaldato a 200-220°C per 5 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata.

primi con cavolfiore

pasta e cavolfiori al forno

pasta con il cavolfiore al forno

 

Pasta di abbinamento ideale

Per la pasta con cavolfiore al forno, consiglio di utilizzare formati di pasta come: maccheroni, sedanini, pennette, pipe rigate o anche la pasta mista.

Stagione ideale

La pasta al forno con cavolfiore è un primo piatto adatto alla primavera.

Conservazione

La pasta e cavolfiore al forno con besciamella si può conservare in frigo per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. La pasta e cavolo può essere anche surgelata in monoporzioni, se tutti gli ingredienti utilizzati sono freschi.

Il consiglio in più

Più besciamella versate e più otterrete un bel pasticcio di pasta e cavolfiore. Meglio preparare una besciamella liquida, perché la pasta tenderà ad assorbirla.

Idee e varianti

Per una pasta e cavolfiore gratinata al forno ancora più golosa, aggiungete nella pirofila una salsiccia sbriciolata.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]
LASCIA UN COMMENTO »