Piadina con farina di ceci

Oggi vi propongo una ricettina sfiziosa senza glutine e molto leggere: la piadina con farina di ceci. Nemmeno 80 Kcal per un pasto leggero e salutare.

Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Piadina con farina di ceci

La piadina con farina di ceci è molto semplice da realizzare, infatti si prepara solo con tre ingredienti: farina di ceci, acqua e olio extravergine d’oliva. La piadina di ceci rappresenta un’alternativa alla classica piadina, prodotta con la farina di grano duro, è può essere farcita in tanti modi diversi a seconda del gusto personale. È un piatto inoltre adatto sia ai vegani, sia alle persone celiache in quanto non presenta glutine. Si adatta molto bene anche nei piani alimentari di dimagrimento poiché risulta essere ipocalorica e quindi è un piatto light.

La particolarità della farina ci ceci, è quella di avere un buon contenuto di proteine vegetali, oltre che di diversi importanti nutrienti come il ferro ed il calcio.

Materiali utilizzati

  • Frusta a mano
  • Ciotola
  • Padella antiaderente
  • Pellicola trasparente

Ingredienti per 2 persone

❯ 70 gr di farina di ceci

❯ 120 ml d'acqua

❯ 5 gr di olio extravergine d’oliva

❯ sale q.b

Procedimento

Come fare la piadina con farina di ceci

1. All’interno di una ciotola inseriamo la farina di ceci.

ricetta piadina light

2. Aggiungiamo l’acqua lentamente e nel frattempo mescoliamo i due ingredienti utilizzando una frustina a mano fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.

piadina dietetica

3. Uniamo poi mezzo cucchiaio di olio extravergine d’oliva, quindi copriamo la ciotola con una pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per 20 minuti.

piadina light ricetta

4. Nel frattempo ungiamo una padella rotonda antiaderente bagnando la carta assorbente da cucina con l’olio e riscaldiamola sul fuoco.

ricetta per piadina light

5. Non appena sono trascorsi i 20 minuti, con l’aiuto di un mestolo preleviamo metà del composto ed inseriamolo nella padella, cercando di uniformare i bordi della piadina.

piadina ceci

6. Cuociamo la piadina di ceci 2/3 minuti per lato.

piadina light veloce

7. Una volta pronta possiamo farcire la nostra piadina con farina di ceci nel modo che preferiamo. Io ho utilizzato ad esempio delle zucchine con petto di pollo a straccetti.

piadina light

ricetta piadina light

Stagione ideale

La piadina di farina di ceci si adatta a qualsiasi stagione dell’anno e la sua preparazione prevede un costo davvero basso.

Conservazione

Il composto della piadina fatta in casa light si può conservare in frigo per 1-2 giorni. Oppure le piadine possono essere conservate cotte per un paio di giorni.

Il consiglio in più

Farcite la vostra piadina di ceci con: salmone, philadelphia e valeriana; per un pranzo veloce fuori casa.

Idee e varianti

Con la farina di ceci è possibile realizzare diversi piatti, ad esempio può essere utilizzata come addensante in diverse ricette, oppure nella preparazione di grissini o ancora nella preparazione di frittate che non prevedono l’utilizzo delle uova.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]
LASCIA UN COMMENTO »