Pizzette da buffet

Ad ogni compleanno e festa che si rispetti non possono mancare le pizzette al forno, si realizzano con l’impasto per la pizza ma essendo mignon e tonde attirano l’attenzione di tutti a mangiarne una dopo l’altra senza appesantire.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Pizzette da buffet

Le pizzette da buffet sono piccole pizze tonde, soffici e golose, che non possono mancare quando c’è una festa o un’evento tra amici; al banco del finger food, insieme alle montanare sono sicuramente gli stuzzichini che finiscono per prima.

Questa ricetta delle pizzette rosse si presta benissimo per qualunque contesto in cui ci sono parecchie persone da sfamare o intrattenere. Seguendo questa ricetta  per pizzette al forno è possibile preparare un impasto per pizzette identico a quello che preparano bar e rosticcerie. Con le dosi che vi propongo potete preparare circa 20-25 pizzette fatte in casa.

Materiali utilizzati

  • Coppa pasta di forma circolare del diametro di 5 cm o in alternativa un bicchiere da cucina
  • Matterello

Ingredienti per 10 persone

❯ 250 gr di farina 00

❯ ½ cubetto di lievito

❯ 150 gr di acqua

❯ 1 cucchiaio di olio

❯ 1 pizzico di sale

❯ ½ cucchiaino di zucchero

❯ Per la farcitura

❯ 250 gr di passata di pomodoro

❯ 50 gr di olive sgusciate

❯ 100 gr di fiordilatte

❯ 10 olive verdi

❯ 50 gr di prosciutto cotto

❯ olio evo q.b.

❯ sale q.b.

❯ pepe a piacere

❯ origano a piacere

❯ qualche foglia di basilico

Procedimento

Come preparare pizzette da buffet

  1. Iniziate preparando l’impasto per le pizzette. In una terrina versate l’acqua tiepida e fate sciogliere il mezzo cubetto di lievito, aggiungete poi l’olio e lo zucchero.

Pizzette da buffet, rustici per compleanni

2. Sulla spianatoia o su un piano ben pulito versate tutta la farina setacciata, aggiungete il lievito sciolto e iniziate ad impastate.

3. Quando l’impasto avrà assorbito tutto il liquido aggiungete il sale e continuate ad impastare per ottenere un impasto per pizzette morbido ed omogeneo.

4. Copritelo con un canovaccio infarinato e mettetelo a riposare in un luogo asciutto, tiepido e buio.

5. Trascorsa un’ora l’impasto avrà raddoppiato le sue dimensioni, lavoratelo un po’ con le mani per togliere le bolle d’aria all’interno.

6. Stendete l’impasto su un piano infarinato con l’aiuto di un matterello e iniziate a formare con il coppa pasta o un bicchiere di verto, tante pizzette tonde.

Pizzette da buffet, rustici per compleanni

7. Disponete i dischi di pizzette su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciate riposare per mezz’ora.

Pizzette da buffet, rustici per compleanni

8. In un recipiente condite insieme la salsa di pomodoro con l’olio, il sale e un pizzico d’origano o anche il basilico.

9. Schiacciate con un dito, il centro di ogni pizzetta da buffet creando una conca che conterrà il condimento.

Pizzette da buffet, rustici per compleanni

9. Farcite le pizzette mignon con il condimento e con gli ingredienti che più preferite: io li ho fatti in tre gusti differenti: marinara, olive e formaggio, prosciutto e fiordilatte.

Pizzette da buffet, rustici per compleanni

10. Infornare per 15-20 minuti a 180 °C. Se si volessero preparare le pizzette con l’intenzione di consumarle il giorno dopo è meglio lasciarle un pò indietro con la cottura e ultimarla poco prima di servirle.

pizzette

Conservazione

Queste pizzette al forno possono essere conservate anche surgelate, basta riporle nelle bustine adatte alla surgelazione. Al momento di servirle ripassarle in forno o in microonde 3 minuti aggiungendo un goccio d’olio evo.

Il consiglio in più

Che sia una festa di bambini o adulti, assicuratevi di preparare tantissime pizzette perchè sicuro non saranno mai sufficienti!

Varianti

Per la farcitura delle pizzette da buffet basta usare la fantasia, ne potete realizzare svariati accoppiamenti, io vi suggerisco questi:

  • acciughe, origano, aglio e sugo;
  • mozzarella, parmigiano e basilico e pomodoro;
  • panna e mais;
  • funghi e sugo di pomodoro.
  • Potete realizzare anche delle pizzette morbide con verdure miste.
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 4.3]
LASCIA UN COMMENTO »