Plumcake all’arancia

Se volete preparare un dolce genuino fatto con pochi ingredienti, provate il plumcake all’arancia fatto in casa e vedrete che delizia.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Plumcake all’arancia

Se avete in casa a disposizione delle arance magari appena raccolte dall’albero del vostro giardino, perché non usarle per un bel dolce? Soffice, buono e dal sapore gratificante ecco a voi il plumcake all’arancia. Si prepara in pochissimo tempo e nei pomeriggi primaverili rappresenta un’ottima merenda da portare al parco per i bambini!

Materiali utilizzati

  • Ciotola grande
  • Sbattitore elettrico
  • Spremiagrumi
  • Stampo plum cake 35X13X6 cm

Ingredienti per 6 persone

❯ 2 uova

❯ 260 gr di farina

❯ 180 gr di zucchero

❯ 80 gr di olio d’oliva o olio di semi

❯ 70 gr di latte

❯ 1 bustina di lievito per dolci

❯ succo e buccia di 3 arance

Procedimento

Come fare il pan d’arancia

1. Per la preparazione del plumcake all’arancia iniziamo a versare lo zucchero in una grande ciotola, aggiungiamo poi le uova e mescoliamo con uno sbattitore elettrico. Se non lo avete in casa potete tranquillamente utilizzare una frusta a mano.

ricetta plumcake

2. Lavorare il composto per 5 minuti fino a che non si ottiene una soluzione omogenea e senza grumi.

plumcake ricetta

3. Aggiungiamo un po’ alla volta gli altri ingredienti e mescoliamo: il latte, l’olio, il lievito e il succo delle arance precedentemente ottenuto con lo spremiagrumi.

ricette plumcake

4. Aggiungiamo anche un po’ di buccia grattugiata dell’arancia. Uniamo la farina un po’ alla volta e lavoriamo sempre con lo sbattitore il composto che appare di colore giallo paglierino.

torta plumcake

5. Non appena tutti gli ingredienti saranno amalgamati, versiamo il tutto all’interno di uno stampo plumcake precedentemente imburrato ed infarinato.

plumcake sofficissimo

6. Cuociamo in forno per circa 30-35 minuti. È bene controllare la cottura o con uno spaghetto oppure con uno stuzzicadenti.

plumcake morbidissimo

7. Non appena la superficie sarà dorata e l’interno del nostro dolce sarà ben cotto possiamo toglierlo dal forno. Lasciamolo raffreddare dopodiché spolveriamo lo zucchero a velo sulla superficie e serviamo.

ricetta del plumcake

Stagione ideale

Il plumcake con succo d’arance si prepara in autunno e in inverno, quando le arance sono di stagione.

Conservazione

Il plumcake all’arancia si conserva bene per un paio di giorni, meglio se sotto una campana di vetro per dolci: così mantiene la sua freschezza e la sua morbidezza!

Idee e varianti

  • Potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, ottimo abbinamento con l’arancia.
  • Le ricette dei plumcake sono cosi semplici da fare che vi consiglio di provare anche quella del plumcake marmorizzato.
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]
LASCIA UN COMMENTO »