advertisement

Pollo in padella

Il pollo è un alimento che piace sempre a tutti e con lui si va sul sicuro. Una ricetta che faccio almeno una volta a settimana è il pollo in padella con tante patate dorate e ogni volta è un successo assicurato.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Pollo in padella

Il pollo in padella con l’aggiunta di patate a tocchetti è il secondo piatto a base di carne economico e semplice da preparare, gradito dai grandi ma anche dai piccini.

Ogni volta che preparo le sovracosce di pollo in padella con patate penso sempre che ho bisogno di maionese e ketchup per insaporire, poi invece al primo boccone capisco che è buonissimo anche senza condimenti particolari.

Il pollo e patate in padella è una ricetta veloce; basta pelare le patate, unirle al pollo in cottura  e insaporire con le spezie che più preferite.

LEGGI ANCHE: Pollo al limone

Materiali utilizzati

  • Padella
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 4 sovra cosce di pollo senza pelle e disossate

❯ 500 gr di patate

❯ mezzo bicchiere di vino bianco

❯ cipolla

❯ rosmarino

❯ olio di semi

❯ sale q.b.

Procedimento

Come fare il pollo in padella

1. Per preparare un pollo rustico in padella con patate iniziate disossando delle cosce di pollo e togliendo la pelle. In alternativa potete utilizzare pezzi di pollo interi.

2. Pulite le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzettoni.

3. In una padelle ponete la cipolla tritata e un filo d’olio e fate cuocere per un minuti.

advertisement


4. Quindi aggiungete i pezzi di pollo e completate incorporando anche il rosmarino. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio.

pollo in padella

5. Aggiungete il vino bianco lasciate sfumare e aggiustate di sale.

6. Versate in padella anche le patate tagliate a pezzettoni quindi continuate la cottura a fiamma media con il coperchio socchiuso. Infine ultimate la rosolatura delle cosce di pollo in padella cucinando per altri 10 minuti senza coperchio.

7. Con un cucchiaio di legno o un forchettone girate spesso il pollo con le patate in modo da ottenere una cottura uniforme. Se dovesse diventare troppo secco aggiungete un goccio d’acqua e procedente tranquillamente.

8. Quando il pollo in padella sarà cotto servitelo in tavola guarnendolo con altro rosmarino o salvia.

pollo in padella

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

Il pollo con patate come tutte le ricette con carne è bene mangiarlo appena cotto perché il pollo freddo diventa duro, difficile da mangiare.

Il consiglio in più

Se si tratta di un pollo di grosse dimensioni o un pollo di campagna considerate che ha avrà bisogno di più tempo per cuocere quindi potete pensare di cucinare pollo e patate in pentole separate.

Idee e varianti

La stessa ricetta si può fare utilizzando della carne di tacchino.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]