Polpette di zucchine e patate

Le polpette di zucchine e patate sono delle crocchette croccanti con un ripieno filante che lasciano tutti a bocca aperta. Si possono sia friggere in padella che cucinarle al forno con un filo d’olio.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Polpette di zucchine e patate

Le polpette di zucchine e patate sono saporite crocchette fatte con purea di patate e zucchine grattugiate; si possono cucinare sia in forno che fritte in padella.  Quest’anno il mio orto è carico di zucchine; ogni due giorni riesco a raccogliere 4 o 5 kg di zucchine,  in qualche modo devo farle fuori, però devo sempre escogitare ricette nuove altrimenti poi ci si stufa. La ricetta che vi presento è una variante delle polpette di zucchine e ricotta fatte qualche tempo fa.

Le crocchette zucchine e patate sono polpette vegetariane che si preparano facilmente anche in grande quantità; con le dosi di questa ricetta riuscirete a preparare 16 crocchette di media grandezza.

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Grattugia a fori larghi
  • Schiacciapatate
  • Padella per friggere

Ingredienti per 4 persone

❯ 300 gr di patate

❯ 200 gr di zucchine

❯ 80 gr di farina

❯ 80 gr di pangrattato

❯ 80 gr di mozzarella (facoltativo)

❯ 20 gr di parmigiano grattugiato

❯ 2 uova

❯ 1 l di olio di semi

❯ ciuffo di basilico fresco

❯ pepe nero a piacere

❯ sale q.b.

Procedimento

Come fare le polpette di zucchine e patate

1. Per le polpette zucchine e patate, iniziate lavando le patate e lessandole in una pentola con dell’acqua per circa 30-35 minuti. Prima di spegnere il fuoco provate a vedere se sono cotte infilando una forchetta in una patate.

polpette di patate e zucchine al forno

2. Mentre le patate sono in cottura grattugiate le zucchine con una grattugia a mano o elettrica; quindi scolatele per eliminare l’acqua in eccesso e mettetele da parte.

crocchette di patate e zucchine al forno

 

3. Quando le patate saranno cotte scolate e raffreddate, schiacciatele con uno schiacciapatate e raccogliete la purea in un ciotola.

polpette con zucchine al forno

 

4. Unite anche le zucchine grattugiate, il formaggio grattugiato, il basilico a pezzetti, il sale e il pepe.

 

5. Con le mani amalgamate il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Per rendere le polpette più golose ho aggiunto all’interno di ognuna un pezzetto di mozzarella.

crocchette zucchine al forno

6. Sempre con le mani formate le crocchette di zucchine e sistematele in un piatto.

frittelle zucchine e patate al forno

7. Prendete ora 3 piatti o ciotole: nel primo mettete la farina, nel secondo le uova sbattute e nel terzo il pangrattato.

8. Passate le polpette di patate e zucchine prima nella farina.

polpettine di zucchine

9. Poi nell’uovo sbattuto.

ricette polpette di zucchine

10. E infine nel pangrattato.

polpette di zucchini

11. Cuocete le crocchette di patate e zucchine in padella con olio di semi, poi asciugateli con un foglio da cucina e serviteli in tavola calde e filanti.

ricetta polpette zucchine

polpette di patate al forno

Stagione ideale

Le crocchette patate e zucchine è una ricetta da preparare soprattutto d’estate quando è periodo delle zucchine.

Conservazione

Consiglio di mangiare le polpette di zucchine appena cotte; se non dovete cucinare subito potete conservarle in frigo già impanate. È possibile congelare le polpettine da crude e poi cucinarle direttamente da congelate.

Il consiglio in più

  • Se avete tempo, prima di impanare le polpette patate e zucchine, lasciatele riposare in frigo per 60 minuti, in questo modo diventeranno più sode e manterranno la forma in cottura. Quindi potete procedere con l’impanatura.
  • Se avete delle patate in padella avanzate dal giorni prima, riscaldatele, schiacciatele e usatele per preparare queste polpettine.

Idee e varianti

  • Per una versione più leggera potete provare le polpette di zucchine e patate al forno a 200°C per 15 minuti.
  • Come erba aromatica ho utilizzato il basilico che è di stagione e mi ricorda l’estate ma se volete potete sostituirlo con un altro aroma, come per esempio l’erba cipollina o il prezzemolo.
  • Sostituite una parte del parmigiano con del pecorino per avere delle polpette con zucchine più saporite.

Quale contorno abbinare

Visto che le crocchette di zucchine contengono già ortaggi consiglio di abbinare un trancio di pesce o un fettina di carne bianca.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]
LASCIA UN COMMENTO »