advertisement

Polpette di zucchine e ricotta

Polpette di zucchine e ricotta sono un gustoso secondo piatto facile da realizzare. Per preparare le polpette basta grattugiare le zucchine e amalgamarle l’uovo e i formaggi; scegliete voi se cucinarle in forno, fritte o in padella.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Polpette di zucchine e ricotta

La ricetta delle polpette di zucchine e ricotta è molto semplice da preparate, ottima  per un secondo piatto leggero, gustoso per tuta la famiglia. Queste polpettine preparate con zucchine cruda grattugiata amalgamate a ricotta, uova, parmigiano e romano, possono essere servite anche come contorno, antipasto o nei buffet del saltato.

Il segreto per preparare delle ottime polpette di zucchine al forno con ricotta è il dosaggio giusto degli ingredienti cosi da avere delle crocchette morbide all’interno e con una leggera crosticina dorata.

Le polpette di zucchine e ricotta al forno è una ricetta cosi buona che si lasciano mangiare sia calde che fredde; io le preparo spesso d’estate per consumare i “quintali” di zucchini che raccolgo nell’orto.

LEGGI ANCHE: Polpette di ricotta

Materiali utilizzati

  • Grattugia
  • Ciotola
  • Placca da forno
  • Carta da forno
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 200-300 gr di zucchine

❯ 200 gr di ricotta

❯ 1 uovo

❯ 35 gr di parmigiano grattugiato

❯ 45 gr di pecorino grattugiato

❯ qualche foglia di basilico fresco

❯ sale q.b.

❯ pangrattato q.b.

❯ olio extravergine d’oliva

Procedimento

Come fare le polpette di zucchine e ricotta

1. Per preparare le polpette ricotta e zucchine iniziate lavando bene quest’ultime quindi spuntatele togliendo il capo e la coda.

polpette zucchine

2 Con una grattugia riducete a poltiglia le zucchine e strizzatele con un panno da cucina.

polpette con ricotta

3. In una ciotola, insieme alle zucchine grattugiate, aggiungete la ricotta, l’uovo intero, e i due formaggi grattugiati.

zucchine e ricotta

4. Mescolate il composto per le polpettine ricotta e zucchine.

ricette con ricotta e zucchine

5. Amalgamate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo; se dovesse risultare troppo bagnato aggiungete del pangrattato e mescolate ancora.

6. In un piatto versate del pangrattato per impanare le polpette con zucchine e ricotta.

7. Con le mani formate delle polpette di medie dimensioni. Passate ogni polpetta nel pangrattato facendo attenzione a non romperle e a impanarle su tutta la superficie.

crocchette di zucchine al forno

advertisement

8. Man mano che impanate le polpette adagiatele con delicatezza un una placca rivestita da carta da forno.

polpette di zucchine al forno light

9. Infine versate un filo d’olio sulle polpette zucchine e ricotta e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Le polpette saranno cotte quando la superficie sarà dorata e leggermente friabile.

10. Le vostre polpette di zucchine e ricotta sono pronte per essere portate in tavola adagiate in un piatto da portata decorato con insalata verde e pomodori. Ottime da mangiare sia calde che fredde.

zucchine con ricotta

polpette di zucchine e ricotta

Stagione ideale

Le polpette di zucchine vegetariane è un secondo piatto apprezzato molto in estate quando le zucchine sono tenere e di stagione.

Conservazione

Le polpette ricotta e zucchine si possono conservare in frigo per 2-3 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

Il consiglio in più

Per ridurre i tempi di cottura preparate polpettine più piccole.

Idee e varianti

Come cuocere le polpette zucchine e ricotta

Oltre alla cottura in forno le polpette di ricotta e zucchine possono essere cotte in altri due modi più veloci ma meno light:

Fritte: In una padella antiaderente versate abbondante olio per friggere, quando inizia a friggere versate le polpette e fatele cuocere su tutta la superfice. Prendete le polpette con una spumarola e poggiatele in un piatto con carta assorbente.

In padella: Versate un filo d’olio in una padella, quindi mettete le polpettine e chiudete con un coperchio; dopo qualche minuto giratele per farle cuocere uniformemente.

Quale contorno abbinare

Le polpette zucchine e ricotta al forno possono essere accompagnate da insalata, carne o pesce.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]