advertisement

Ravioli di zucca con speck e parmigiano

Quando si dice ravioli di zucca si pensa subito ai tortelli mantovani con amaretti ma al mondo non ci sono solo quelli! In questa ricetta vedremo come preparare dei ravioli di zucca fatti in casa e senza amaretti.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Ravioli di zucca con speck e parmigiano

I ravioli di zucca fatti in casa sono un primo piatto autunnale che vi coccolano con il loro ripieno goloso fatto con zucca, speck e parmigiano.

Non sono molto brava con la stesura della pasta fatta in casa ma amo lo stesso tentare, sperimentare e mettermi in gioco, proprio come ho fatto con i ravioli di zucca.

La zucca con la sua dolcezza e cremosità di adatta benissimo ad essere un ripieno per ravioli: a questo ingrediente ho aggiungo il profumo affumicato dello speck e del parmigiano grattugiato, ottenendo cosi un farcia cremosa e golosa. Visto che questi ravioli hanno  un ricco ripieno ho preferito condirli con burro e salvia, in modo che non alterassero il sapore autunnale della zucca.

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Passaverdure o schiacciapatate
  • Frullatore
  • Mattarello o macchina per la pasta
  • Formina per mezzelune
  • Padella
  • Pentola
  • Schiumarola
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 500 gr di zucca

❯ 300 gr di farina

❯ 130 gr di parmigiano grattugiato

❯ 120 gr di burro

❯ 75 gr di speck a fette sottili

❯ 6 foglie di salvia

❯ 1 uovo

❯ sale q.b.

❯ pangrattato q.b

Procedimento

Come fare i ravioli di zucca

1. Per preparare questa pasta fatta in casa iniziate realizzando il ripieno per ravioli. Mondate e pulite la zucca, togliete la scorza i semi ed eventuali filamenti.

raviolo di zucca

2. Tagliate la zucca a tocchetti e fatela cuocere a vapore per una decina di minuti fino a quando non risulterà morbida. In alternativa potete semplicemente cuocerla in pentola con una tazzina d’acqua a fiamma media.

pasta all'uovo

3. Dopo che la zucca si sarà raffreddata leggermente prendetene un terzo e preparate la purea utilizzando un passaverdure o nello schiacciapatate.

ricette di zucca

4. Nel boccale del frullatore versate la zucca rimasta, 100 gr di parmigiano, lo speck spezzettato. Frullate il tutto fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Aggiustate di sale e aggiungete qualche fogliolina di salvia quindi frullate per altri 30 secondi.

ravioli zucca

5. Se vedete che il composto è troppo liquido aggiungete poco alla volta del pangrattato e amalgamate ancora fino ad ottenere la consistenza giusta.

ravioli ripieni di zucca

6. È giunto il momento di preparare la pasta per ravioli. Su una spianatoia versate la farina a fontana, aggiungete il sale, le uova intere e la purea di zucca preparata precedentemente. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto compatto che non si attacchi al piano di lavoro e alle mani.

ravioli con zucca

7. Coprite l’ impasto per ravioli e lasciatelo riposare per 15 minuti.

ravioli di zucca condimento

advertisement

8. Dopo che la pasta fatta in casa si sarà rassodata stendetela con un matterello o con la macchina per la pasta. Ricavate una sfoglia sottile e lunga.

ricetta pasta per ravioli

9. Con un rotella per pizza o un coltello tagliate la pasta in tanti quadratini di lato 7 cm.

come condire i ravioli di zucca

10. Mettete i ritagli di pasta nell’apposita formina per creare le mezzelune.

11. Prima di chiudere farcite con una noce di ripieno alla zucca; potete usare un cucchiaino o mettere tutto in una tasca da pasticciere.

ravioli di zucca alla mantovana

12. Man mano chiudete i ravioli e disponeteli su un canovaccio ricoperto con della farina in modo che non si attacchino tra di loro.

raviolo di zucca

13. Cuocete i ravioli con la zucca in una pentola con acqua bollente e sale per circa 5 minuti. La cottura dipende dallo spessore della sfoglia.

14. Mentre i ravioli alla zucca sono in cottura in una padella fate fondere il burro con la salvia. Scolate delicatamente i ravioli di zucca con una schiumarola e versateli in padella con il condimento.

pasta per ravioli

15. Impiattate i ravioli di zucca aggiungendo a piacere altro burro, parmigiano grattugiato e pepe.

ricette di zucca

Stagione ideale

La zucca è un alimento che si trova tutto l’anno e rappresenta l’ingrediente tipico dell’autunno.

Conservazione

I ravioli di zucca si possono conservare in frigo coperti da un canovaccio pulito per 2 o 3 giorni. Se tutti i prodotti sono freschi i ravioli si possono anche congelare.

Il consiglio in più

Per velocizzare preparate la pasta all’uovo in anticipo e congelatela per le volte successive. Ricordatevi di usarla entro il mese.

Idee e varianti

  • Aggiungete della besciamella per un primo piatto più cremoso.
advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]