advertisement

Ricette di Natale »

Natale non è solo sinonimo di regali, alberi e presepi. Tutti sappiamo quanto sia valida e vasta la tradizione culinaria natalizia, e la sezione “Ricette di Natale” si prefigge proprio lo scopo di offrire a tutti gli utenti un’ampia scelta di guide per preparare alcuni tra i piatti tipici natalizi più amati.

Partendo dagli antipasti, si può puntare su alcune scelte facili da elaborare e simpatiche da vedere, come l’insalata russa a forma di pesce, o i pupazzi di neve con uova. Passando ai primi, non possono mancare alcuni “superclassici” come le linguine all’astice e la minestra maritata, accompagnate da ricette un po’ più originali, come il risotto allo champagne e il brodo di cappone. Parlando dei secondi piatti, non si può non citare il tacchino ripieno, la faraona con nocciole e il cotechino in crosta, da usare anche in occasione del cenone di Capodanno.

Ma i veri piatti forti presenti tra le ricette di Natale sono sicuramente i dolci: se non li si vuole acquistare, infatti, è possibile prepararli facilmente in casa. La ricetta del pandoro e la ricetta del panettone vi permetteranno di costruire i vostri dolci tra le vostre mura, insieme a pietanze più originali, come le casette di pan di zenzero o il pandoro con crema al mascarpone.

advertisement
Linguine all’astice

Linguine all’astice

Se il vostro intento è rendere il pranzo o la cena davvero indimenticabili portata a tavola linguine con l'astice, un primo dal sapore inconfondibile..

Cotechino in crosta

Cotechino in crosta

Volete una ricetta originale per capodanno? Scegliete il cotechino in crosta con spinaci e prosciutto crudo, una vera e propria leccornia da concedersi per..

Risotto allo champagne

Risotto allo champagne

Siete alla ricerca di un piatto chic e raffinato per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale? Scoprite allora la ricetta..

Insalata di rinforzo

Insalata di rinforzo

L'insalata di rinforzo, assieme al capitone fritto e agli struffoli, è di rito nel cenone natalizio napoletano; prepararla è davvero semplicissimo...

Roccocò

Roccocò

Tra le ricette tipiche dei dolci natalizi napoletani in poll position troviamo il roccocò, un biscotto a forma di ciambellina croccante fatta con un..

Mostaccioli

Mostaccioli

Non c’è natale senza mostaccioli, golosi biscotti a rombo preparati con pisto e una glassa al cioccolato fondente. Dalla tradizione Napoletana ecco la ricetta..

Alberi di Natale brownies

Alberi di Natale brownies

Con un pizzico di fantasia e un po' di creatività anche i dolcetti più semplici possono trasformarsi. Provate allora a realizzare insieme a noi..

Casetta pan di zenzero

Casetta pan di zenzero

Le casette di pan di zenzero sono una tradizione dei paesi del Nord Europa. Proviamo a farla nostra per dare un po' di allegria..

Vanillekipferl

Vanillekipferl

Sono mezze lune friabili o cornetti di pasta frolla e si chiamano vanillekipferl, biscotti tedeschi facili da preparare e ottimi per l’inzuppo. ..

Millefoglie con pandoro al pistacchio

Millefoglie con pandoro al pistacchio

Pandoro avanzato? La soluzione giusta è la millefoglie con pandoro al pistacchio, una torta squisita, fresca e golosa. ..