Ricette regionali »

L’Italia può vantare un patrimonio culinario di prima grandezza, in ogni regione del paese. Ogni zona regionale ha infatti una propria tradizione, con piatti tipici del luogo e diversi modi di cucinare alcune ricette classiche. Come preparare in casa tali prelibatezze? La sezione Ricette regionali propone agli utenti una serie di tutorial per preparare tutti i piatti tipici delle varie regioni italiane, dai classici alle portate più sofisticate.

Una cucina che ha gran fama non solo in Italia, ma in tutto il mondo, è sicuramente quella napoletana. Le specialità non si contano: oltre all’immancabile pizza, abbiamo dei primi d’eccellenza come la lasagna napoletana e la pasta al forno, oltre che numerosi dolci prelibati quali la pastiera, le zeppole di San Giuseppe e gli struffoli. Anche nel resto del meridione la tradizione culinaria si fa rispettare: dalla Puglia fino alla Sicilia c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Salendo verso il centro, non possono mancare piatti come gli spaghetti alla carbonara, l’abbacchio alla romana e i ferricelli di castagne con porcini secchi, specialità della Basilicata. In Toscana c’è invece vasta scelta per i dolci: castagnaccio, crostini toscani e cantucci, giusto per citarne alcuni, mentre in Emilia la fanno da padrona gli tortelli di zucca.


Parigina con pancarrè

Parigina con pancarrè

Amate la deliziosa parigina napoletana ma non avete mai il tempo per preparare l'impasto base? Provate questa ricetta della parigina con pancarrè, l'ideale per..

Uova in purgatorio

Uova in purgatorio

Uova in purgatorio, una ricetta Campana di antiche tradizione molto semplice ed economica come tutte le ricette con uova...

Pasta e patate

Pasta e patate

La pasta e patate non è un primo piatto qualunque è proprio un’opera d’arte. Una via di mezzo tra una minestra e una pasta..

Torta tenerina con noci

Torta tenerina con noci

Una superficie croccante, un cuore tenero di cioccolato fondente e noci .. la torta tenerina ( o tenerella) si sciogli in bocca ad ogni..

Ferratelle abruzzesi

Ferratelle abruzzesi

Ferratelle, pizzelle, neole, nuvole o cancellate? Voi come le chiamate? Vediamo come preparare le ferratelle abbruzzesi passo passo. ..

Olive ascolane con carne e salumi

Olive ascolane con carne e salumi

Olive verdi ripiene di carne e salumi e successivamente impanate e fritte: vi presentiamo la ricetta delle olive ascolane, piatto tipico delle Marche...

Polpette di friarielli

Polpette di friarielli

Se in credenza avete del pane raffermo non buttate via niente! Rimboccatevi le mani e preparare delle gustose polpette di friarielli cotte al forno...

Funghi trifolati

Funghi trifolati

In questa ricetta vediamo come cucinare i funghi trifolati in modo facile e veloce. I funghi ripassati in padella sono ottimi come contorno, per..

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

La tradizionale ricetta del gustoso e genuino piatto dagli ingredienti semplici da trovare e soprattutto molto economici...

Biscotti novarini

Biscotti novarini

I biscotti novarini sono una via di mezzo tra i savoiardi e i pavesini. Dolci, friabili e leggeri, i novarini sono perfetti per colazione..