advertisement

Ricette regionali »

L’Italia può vantare un patrimonio culinario di prima grandezza, in ogni regione del paese. Ogni zona regionale ha infatti una propria tradizione, con piatti tipici del luogo e diversi modi di cucinare alcune ricette classiche. Come preparare in casa tali prelibatezze? La sezione Ricette regionali propone agli utenti una serie di tutorial per preparare tutti i piatti tipici delle varie regioni italiane, dai classici alle portate più sofisticate.

Una cucina che ha gran fama non solo in Italia, ma in tutto il mondo, è sicuramente quella napoletana. Le specialità non si contano: oltre all’immancabile pizza, abbiamo dei primi d’eccellenza come la lasagna napoletana e la pasta al forno, oltre che numerosi dolci prelibati quali la pastiera, le zeppole di San Giuseppe e gli struffoli. Anche nel resto del meridione la tradizione culinaria si fa rispettare: dalla Puglia fino alla Sicilia c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Salendo verso il centro, non possono mancare piatti come gli spaghetti alla carbonara, l’abbacchio alla romana e i ferricelli di castagne con porcini secchi, specialità della Basilicata. In Toscana c’è invece vasta scelta per i dolci: castagnaccio, crostini toscani e cantucci, giusto per citarne alcuni, mentre in Emilia la fanno da padrona gli tortelli di zucca.

advertisement
Roccocò

Roccocò

Tra le ricette tipiche dei dolci natalizi napoletani in poll position troviamo il roccocò, un biscotto a forma di ciambellina croccante fatta con un..

Mostaccioli

Mostaccioli

Non c’è natale senza mostaccioli, golosi biscotti a rombo preparati con pisto e una glassa al cioccolato fondente. Dalla tradizione Napoletana ecco la ricetta..

Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana. Sono semplici da realizzare e molto gustosi grazie al parmigiano..

Pollo alla cacciatora

Pollo alla cacciatora

Il pollo alla cacciatora è una delle ricette tipiche dell'Italia centrale. I suoi ingredienti sono semplici: pollo, verdure, pomodori e spezie. Ecco come si..

Gnocchi alla romana

Gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana si preparano con un composto di latte e semolino quindi vengono cotti in forno per renderli dorati e croccanti. Ecco..

Carbonara di carciofi

Carbonara di carciofi

Hai bisogno di nuove ricette con carciofi per smaltire quelli che hai in frigo? Prova la ricetta della cremosa carbonara di carciofi. Un primo..

Gnocchi alla bava

Gnocchi alla bava

Se siete amanti dei formaggi e in particolare della fontina, dovete assolutamente provare gli gnocchi alla bava, una ricetta tipica valdostana. ..

Ravioli di zucca con speck e parmigiano

Ravioli di zucca con speck e parmigiano

Quando si dice ravioli di zucca si pensa subito ai tortelli mantovani con amaretti ma al mondo non ci sono solo quelli! In questa..

Stracchino della duchessa

Stracchino della duchessa

Lo stracchino della duchessa è un dessert realizzato con savoiardi bagnati nel caffè e liquore mentre all'interno c’è una crema al cacao ed una..

Melanzane in agrodolce

Melanzane in agrodolce

Ma quanto sono buoni i contorni agrodolci! Oggi vediamo come preparare le melanzane in agrodolce a tocchetti, buone anche come antipasto accompagnati da crostini..