advertisement

Ricette dolci »

Come resistere alla tentazione di fronte ad uno squisito dolce, qualunque esso sia? È davvero difficile. Tuttavia, anche se si vuol prestar attenzione alla linea, ogni tanto si può fare un eccezione e lasciarsi andare; basta non esagerare ovviamente. I dolci sono probabilmente gli alimenti più preparati tra le mura amiche: questo perché spesso richiedono poco tempo per la loro preparazione, e ci si può sbizzarrire per creare qualcosa di unico ed originale. Ecco perché vi proponiamo una serie di ricette dolci, tutta da scoprire.

Si parte dai dolci preparati con l’ingrediente più amato al mondo: la cioccolata. Possiamo preparare i profiteroles al cioccolato, il tronchetto al cioccolato, i muffin al cioccolato e tante altre prelibatezze. Le ricette di dolci al cioccolato sono davvero tantissime, ma non sono le uniche: puntando su ingredienti come il caramello possiamo creare, per esempio, il cheesecake al caramello, o la panna cotta.

Quando si parla di dolci, possiamo inventarci di tutto e di più. Da ricordare, in tal senso, alcune ricette stravaganti come quella del Kadayif (proveniente addirittura dalla Turchia), il Cozonac (dolce tipico rumeno) e le casette di pan di zenzero, da preparare in occasione delle festività natalizie.

advertisement
Crostata pere e cioccolato

Crostata pere e cioccolato

La crostata pere e cioccolato è un dolce al quale non potete dire di no. L’abbinamento della morbida crema ganache al cioccolato si sposa..

Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

La ricetta originale del tipico dolce napoletano; i profumi della primavera in una torta squisita...

Colomba di Pasqua

Colomba di Pasqua

La ricetta originale della colomba pasquale prevede una lunga preparazione ed è per questo che si consiglia di realizzarla almeno un paio di giorni..

Scarcelle pugliesi

Scarcelle pugliesi

Le scarcelle pugliesi sono uno dei dolci più consumati a Pasqua nelle regioni del Sud Italia. Grazie alla glassa decorativa e ai confetti colorati..

Babà

Babà

L'originale ricetta della classica torta babà napoletana con bagna al rum, un dolce tipico delle feste e dei pranzi domenicali...

Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

Semplici da realizzare, le chiacchiere sono uno dei dolci tipici del Carnevale italiano. Possono essere gustate tiepide o fredde, dopo averle guarnite con dello..

Castagnole di Carnevale

Castagnole di Carnevale

Le castagnole fritte sono uno dei dolci tipici che si gustano a Carnevale. La loro preparazione semplice e gli ingredienti facilmente reperibili le rendono..

Frittole Veneziane (fritole)

Frittole Veneziane (fritole)

Le frittole veneziane (o fritole) sono uno dei dolci tipici regionali italiani che si gustano nel periodo di Carnevale. Scopriamo come realizzarle e come..

Cicerchiata di Carnevale

Cicerchiata di Carnevale

Decorata con gli zuccherini colorati, la cicerchiata è ottima per festeggiare il Carnevale insieme ai più piccoli. Ecco la ricetta di uno dei più..

Crostata di ricotta

Crostata di ricotta

Pasta frolla, crema di ricotta e gocce di cioccolato fondente! Questi sono gli ingredienti per una crostata di ricotta golosa e irresistibile. ..