advertisement

Riso e piselli

Riso e piselli è un piatto veloce che si può fare sia con piselli fresche e teneri che con quelli surgelati. Il riso con piselli è la ricetta perfetta per i bambini.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Riso e piselli

La ricetta del riso e piselli è uno dei primi piatti che più amavo da bambina: lo riempivo di parmigiano e lo mangiavo con soddisfazione immaginando quanti potessero essere i piselli contenuti nel mio piatto.

Preparare il riso con piselli è un gioco da ragazzi nella ricetta che segue preparo separatamente il riso dal condimento e solo alla fine li unisco; diversamente è il risotto con piselli detto anche risi e bisi dove il riso viene tostato e cucinato in padella con i piselli. Dunque anche se tutti voi la conoscete già, ecco la mia versione del riso e piselli.

LEGGI ANCHE: Agnello con piselli

Materiali utilizzati

  • Casseruola ampia
  • Pentola
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 450 gr di piselli novelli

❯ 250 gr di riso

❯ 1 fiocco di burro

❯ 1 cucchiaio di olio

❯ 1 cucchiaio di passata di pomodoro

❯ 1 bustina di zafferano

❯ ½ cipolla

❯ sale q.b.

Procedimento

Come fare riso e piselli

1. Per preparare un leggero risotto con piselli iniziate con un bel trito di cipolla bianca; di solito se mette mezza cipolla bianca ma avendo dei bambini a pranzo ne ho messo di meno. In un’ampia casseruola fate rosolare l’olio con la cipolla e aggiungete anche l’aglio intero e un fiocco di burro.

riso e piselli

2. Fate cuocere il soffritto per qualche minuto per rendere morbida la cipolla.

3. Aggiungete i piselli nella casseruola, versate mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaio di passata di pomodoro. Aggiustate di sale e coprite con il coperchio.

riso e piselli

4. Lasciate cuocere i piselli a fiamma media per 10 minuti circa.

advertisement


5. Nel frattempo in una pentola cucinate il riso in abbondante acqua salata. Per un piatto di riso e piselli molto saporito aggiungete nell’acqua di cottura una bustina di zafferano.

piselli ricette

6. Quando il riso sarà cotto scolatelo e unitelo nella casseruola con i piselli, quindi ultimate la cottura mantecando per un altro minuto.

ricette piselli

7. Servite il riso e piselli aggiungendo una spolverata di parmigiano e un pizzico di pepe.

riso e piselli

Stagione ideale

In generale le ricette con piselli si preparano principalmente in primavera quando i piselli sono freschi e teneri ma di tanto in tanto possiamo preparare un buon riso con piselli utilizzando quelli surgelati.

Conservazione

Il riso con piselli si può conservare in frigo in contenitori ermetici per uno o due giorni.

Il consiglio in più

Il riso con piselli somiglia molto alla ricetta dei risi e bisi ma in questo caso il riso e i piselli vanno cucinati separatamente.

Idee e varianti

Per rendere più cremosa questa ricetta con riso prendete metà dei piselli cotti e create una crema con il frullatore ad immersione.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]