Risotto al limone

Il risotto al limone è un primo piatto economico e semplice da preparare, una ricetta dal profumo agrumato che vi conquisterà per la sua bontà. Ecco la ricetta passo passo.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Risotto al limone

Il risotto a limone, rappresenta un piatto non molto comune in cucina, ma quando lo proverete per la prima volta, sicuramente lo rifarete data la sua bontà. Il sapore del limone, conferisce al piatto un gusto delicato e leggero adatto a tutti coloro che non amano piatti particolarmente elaborati e difficili da digerire. Se inoltre si aggiunge anche un formaggio stagionato, il piatto diventa ancora più appetitoso. In questo caso, io ho utilizzato come formaggio la feta: il più famoso formaggio greco.

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Tegame
  • Mestolo
  • Spatola di legno
  • Grattugia

Ingredienti per 4 persone

❯ 140 gr di riso parboiled

❯ 100 gr di formaggio feta

❯ ½ bicchiere di vino bianco

❯ erba cipollina q.b

❯ un limone

❯ Per il brodo vegetale occorre:

❯ una carota

❯ una patata

❯ una cipolla bianca

❯ un limone

❯ sedano

Procedimento

Come fare il risotto al limone

1. Per preparare il risotto a limone, per prima cosa iniziamo a preparare il brodo vegetale. In una pentola colma d’acqua inseriamo la patata, la carota, il sedano, la cipolla e metà limone. L’altra metà del limone la useremo per la decorazione del piatto finale.

risotto estivo

2. Lasciamo cuocere il brodo per 30 minuti. Nel frattempo iniziamo a tostate il riso all’interno di un tegame per 3/4 minuti.

risotto limone

3. Non appena il brodo sarà pronto, con l’aiuto di un mestolo inseriamo un po’ d’acqua di cottura del brodo e mescoliamo con una spatola di legno. Ripetiamo il procedimento non appena vediamo che tutta l’acqua di cottura sarà stata assorbita dal riso.

risotto ricetta

4. A metà cottura del riso, sfumiamo con mezzo bicchiere di vino. Non appena il vino sarà evaporato possiamo aggiungere altro brodo di cottura.

risotto al limone ricetta

5. A 5 minuti dal termine della cottura del riso, con la grattugia, grattugiamo una scorza di limone e mescoliamo.

ricetta risotto al limone

6. Uniamo l’erba cipollina e il formaggio feta e lasciamolo sciogliere. Mescoliamo fino a quando il nostro riso non sarà diventato cremoso. Poiché la feta, è un formaggio molto salato, io ho evitato di aggiungere sale al piatto.

succo di limone ricette

7. Una volta che il risotto al limone sarà pronto, potete servirlo in un piatto piano decorandolo con metà limone avanzato in precedenza.

ricetta riso al limone

riso con limone

Stagione ideale

Il riso al limone è un piatto adatto a qualsiasi stagione dell’anno, ma gustato nelle sere estive, sembra acquisire un tocco in più data la sua freschezza.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il risotto non appena pronto.

Il consiglio in più

L’unica accortezza che dovete avere nel preparare questo piatto è scegliere limoni biologici cioè senza essere trattati.

Idee e varianti

  • Per dare sapore al risotto con limone potete utilizzare anche un formaggio fresco, tipo la robiola oppure semplicemente la Philadelphia.
  • Se preferite un piatto più light o semplicemente non amate i latticini potete aggiungere al risotto dei gamberetti oppure delle mandorle.
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]
LASCIA UN COMMENTO »