Risotto zucca e gorgonzola

Al risotto con zucca aggiungete un ingrediente in più per stravolgere il primo piatto in uno completamente diverso e goloso. Per gli amanti del gorgonzola ecco la ricetta del risotto zucca e gorgonzola.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Risotto zucca e gorgonzola

Alle volte, in cucina basta un pizzico di fantasia per trasformare un piatto semplice come il riso con zucca in un piatto dal sapore più ricercato semplicemente aggiungendo un solo ingrediente! È il caso appunto del risotto zucca e gorgonzola! Cremoso e saporito, dal color arancio vivace, il gusto speciale di questo primo piatto deriva dall’unione del sapore dolce della zucca e del sapore deciso del gorgonzola DOP.

Materiali utilizzati

  • Tegame

Ingredienti per 2 persone

❯ 500 gr di zucca

❯ 100 gr di gorgonzola dop dolce

❯ 160 gr di riso carnaroli

❯ 1/2 bicchiere di vino bianco

❯ brodo vegetale q.b

❯ olio extravergine d’oliva q.b

❯ parmigiano reggiano q.b

Procedimento

Risotto zucca e gorgonzola

1. Per la preparazione del risotto con zucca e gorgonzola, per prima cosa prepariamo il brodo vegetale: in un pentolino colmo d’acqua mettiamo il sedano, una carota, una piccola patata ed una cipolla.

zucca e gorgonzola

2. Nel frattempo eliminiamo la buccia esterna della zucca, dopodiché la tagliamo a dadini e la inseriamo all’interno di una scolapasta in quanto sarà necessario sciacquarla sotto acqua corrente.

risotto con la zucca e gorgonzola

3. Cuociamo adesso la zucca in una padella antiaderente all’interno della quale inseriamo anche mezzo bicchiere d’acqua ed un filo di olio extravergine d’oliva. Lasciamo ammorbidire la zucca per una 20 di minuti, a fuoco medio comprendo il tutto con un coperchio.

risotto al gorgonzola e zucca

4. Non appena la zucca sarà pronta, ne preleviamo metà e la frulliamo con un mixer ad immersione, in modo tale da produrre una crema che aggiungiamo nuovamente in padella. Se amate il piccante potete aggiungere anche un po’ di peperoncino.

ricetta risotto zucca e gorgonzola

5. Aggiungiamo anche il sale e un mestolo di brodo vegetale necessario per la cottura del riso che a questo punto è possibile aggiungere alla zucca.

riso con zucca e gorgonzola

6. La cottura del riso dipende sia dalla sua tipologia sia dal tempo indicato sulla confezione. Nel mio caso, il riso necessitava di 16 minuti di cottura pertanto, man mano che il brodo vegetale veniva assorbito ne aggiungevo altro un po’ alla volta in per far si che venga mantenuta una consistenza quasi acquosa.

risotto alla zucca facile

7. Aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere.

ricette con la zucca e gorgonzola

8. Qualche minuto prima della fine della cottura del riso aggiungiamo il gorgonzola e il parmigiano reggiano e lasciamo riposare per 5 minuti, in modo tale da far evaporare l’acqua del brodo in eccesso e far si che il piatto acquisisca una consistenza cremosa.

risotto alla zucca e formaggio

9. A questo punto è possibile impiattare e servire. Mangiatelo caldo per apprezzare a pieno il suo sapore.

risotto zucca e gorgonzola dolce

risotto con la zucca e il gorgonzola

Stagione ideale

Il risotto zucca e gorgonzola un piatto tipico autunnale, poiché la zucca la ritroviamo per lo più in questa stagione e può rappresentare una valida alternativa ai comuni piatti a base di solo riso e verdure in quelle sere in cui il freddo inizia a farsi sentire.

Conservazione 

Il risotto con zucca e gorgonzola si può conservare in frigo per al massimo 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Il consiglio in più

  • La scelta del riso ricade sul riso carnaroli, riso prescelto proprio per la preparazione di diversi tipi di risotti poiché non scuoce in quanto si adatta meglio a cotture di lunghe durata.
  • Il risotto alla zucca e gorgonzola deve essere consumato caldo;  è possibile conservarlo in padella per un paio d’ore e riscaldarlo all’occorrenza.

 

Idee e varianti

Per quanto riguarda invece la scelta del gorgonzola, se siete amanti anche del mascarpone, potete utilizzarli entrambi, infatti spesso in commercio è possibile trovare insieme in un’unica confezione strati di gorgonzola intervallati da strati di mascarpone.
Se invece non siete amanti del gorgonzola, potete utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio cremoso, il risultato sarà simile, ed altrettanto gustoso come il risotto zucca e taleggio.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]
LASCIA UN COMMENTO »