advertisement

Rotolo di frittata alle zucchine

Il rotolo di frittata alle zucchine è una ricetta assai sfiziosa per portare in tavola un piatto come la frittata. Per la sua leggerezza può essere presentata come antipasto, secondo piatto o come spuntino fuori casa.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Rotolo di frittata alle zucchine

Il rotolo di frittata alle zucchine è una ricetta che ho preparato da poco e mi ha stupito molto per la sua semplicità, velocità e leggerezza. D’estate, invece della solita frittata calda e soprattutto fritta, l’idea del rotolo di frittata al forno è perfetta; ho ottenuto una frittata farcita e leggera fatta con uova spumose ma senza burro.

Il rotolo zucchine, prosciutto e formaggio è una ricetta sfiziosa da servire come antipasto freddo o come secondo piatto o anche come piatto da portare fuori casa. Se avete tanti amici a casa potete scegliere diversi ingredienti e preparare rotoli a gusti differenti.

Insomma che dirvi! Per me questa ricetta è stata geniale, un modo semplice e veloce per sfruttare le tante zucchine che nascono quotidianamente nell’orto.

LEGGI ANCHE: Rotolo di frittata con pasta sfoglia

Materiali utilizzati

  • Grattugia dai fori grossi
  • 2 Ciotole
  • Carta da forno
  • Placca da forno 20×30
advertisement

Ingredienti per 8 persone

❯  500 gr di zucchine

❯ 150 gr di ricotta

❯ 100 gr di prosciutto cotto

❯ 20 gr di parmigiano

❯ 4 di uova

❯ sale

❯ pepe

Procedimento

Come fare un rotolo di frittata alle zucchine

1. Per preparare un delizioso rotolo di frittata con zucchine, sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe facoltativo.

frittata al forno con zucchine

 

2. Pulite le zucchine, poi mondatele e con una grattugia tagliatele a julienne. Raccogliete la polpa delle zucchine nella ciotola con le uova

rotolo frittata

3. Mescolate con una forchetta, il composto per la frittata di zucchine al forno.

rotolo di frittata farcito

4. Per cucinare il rotolo di zucchine prendete una placca e rivestitela con carta da forno. Quindi versate il composto e livellate la superficie.

rotolo di frittata ripiena

5. Cuocete la frittata arrotolata con zucchine in forno a 180°C per circa 20 minuti.

advertisement


6. Appena la frittata con zucchine al forno sarà cotta spegnete e tirate la placca dal forno. Arrotolate delicatamente la frittata su se stessa e lasciatela riposare.

frittata con prosciutto cotto

7. Quando si sarà raffreddato aprite di nuovo il rotolo e farcitelo con uno strato di formaggio cremoso; in questo caso avevo in frigo della ricotta e l’ho utilizzata.

girelle alle zucchine

8. Ricoprite il formaggio con le fette di prosciutto cotto. Nello specifico ho utilizzato il prosciutto cotto al rosmarino della Salumificio Leoni.

girelle di frittata

9. Arrotolate di nuovo la frittata senza inglobare anche la carta da forno.

frittata ripiena al forno

10. Coprite il rotolo di frittata con la carta da forno usata, come una caramella. Adesso riponete il rotolo in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, tagliate il rotolo di frittata in tante girelle, posizionatele su un piatto da portate e servitele in tavola.

frittata ripiena arrotolata

Stagione ideale

La frittata prosciutto e formaggio con zucchine tritate, è una buona ricetta da preparare d’estate quando è periodi di zucchine e gli antipasti freddi sono perfetti.

Conservazione

Potete conservare la frittata arrotolata ripiena in frigo per 3-4 giorni.

Il consiglio in più

Se non volete arrotolare la frittata troppe volte su se stessa, scegliete un teglia più piccola; in questo modo però a parità di peso aumenterà lo spessore.

Idee e varianti

Seguite i vostri gusti e quelli dei vostri amici per preparare diversi rotoli di frittata. Da provare è il rotolo di frittata alle zucchine con pesto di rucola e prosciutto crudo e il rotolo di frittata con scamorza, funghi e prosciutto cotto

Quale contorno abbinare

Se il rotolo di frittata alle zucchine lo portate in tavola come secondo piatto potreste servirlo con del pesce al forno o della carne.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]