advertisement

Torta all’arancia

Volete la ricetta per una torta veloce all’arancia? Vi spiego come preparare una semplice e veloce torta all’arancia per fare la merenda con tutta la famiglia.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Torta all’arancia

La torta all’arancia è un dolce facilissimo da preparare molto adatto ai bambini, con esso sicuramente faranno una colazione  e una merenda molto più genuina di tante merendine preconfezionate.

Quando in casa non c’è il dolce mi sento come se mancasse qualcosa, e allora inizio a cercare ricette di torte semplice e con pochi ingredienti che di solito sono anche quelle più apprezzate;  tra queste c’è la torta con succo d’arancia. Soffice e profumata la torta all’arancia sprigionerà un profumo intenso appena entrerà in forno; non farete in tempo a cucinarla che tutto il vicinato busserà alla vostra porta per assaggiare.

Materiali utilizzati

  • Tortiera dal diametro di 24cm
  • Ciotola
  • Spremiagrumi
advertisement

Ingredienti per 10 persone

❯ 250 gr zucchero

❯ 250 gr farina “00”

❯ 170 gr burro morbido

❯ 100 gr succo di spremuta d’arancia fresca

❯ 50 gr latte

❯ 4 uova intere

❯ 1 bustina di lievito per dolci

❯ scorza di un’arancia non trattata

❯ pizzico di sale

❯ q.b. zucchero a velo (per spolverare)

Procedimento

Come fare la torta all’arancia

1. Per preparare la torta soffice all’arancia unite in una ciotola il burro, lo zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto con le fruste elettrice per 4-5 minuti fino a rendere il composto chiaro e spumoso.

torta arancia

2. Aggiungete anche le uova e lavorate ancora finchè il composto risulterà omogeneo.

torta di arance

3. Con uno spremiagrumi fate 100 gr di succo d’arance.

4. Al composto per il dolce all’arancia aggiungete il latte e la spremuta d’arancia. Mescolate per amalgamare il tutto.

ricetta torta all'arancia

5. Infine versate anche la farina e il lievito setacciati quindi lavorate ancora un po’ fino ad inglobare tutto gli ingredienti.

torta all arancia ricetta

advertisement

6. Imburrate e infarinate il bordo della tortiera poi ricoprite la base della tortiera con un disco di carta da forno, precedentemente tagliato su misura. Una volta posizionato il disco sul fondo imburratelo leggermente.

7. Versate nella tortiera il ripieno del dolce con arancia e livellate il composto. Cucinate il panettone all’arancia in forno statico a 170°C per circa 35 minuti; fate la prova stecchino per verificare la cottura.

torta morbida all arancia

8. Quando la torta all’arancia soffice si sarà raffreddata ribaltatela direttamente sul piatto da portata e decoratela a piacere con zucchero a velo e/o fettine d’arancia.

torta arance

torta di arance ricetta

Stagione ideale

La torta alla arancia si prepara prevalentemente in inverno da servire con la tisana pomeridiana.

Conservazione

Questa torta di arancia si conserva tranquillamente per almeno 2-3 giorni a temperatura ambiente chiusa in  una campana di vetro. È sconsigliata la congelazione di questo dolce.

Idee e varianti

  • Se la torta è riuscita ben lievitata e molto alta dividetela in due e farcitela con un sottile strato di marmellata di albicocche.
  • Potete aggiungere gocce di cioccolato fondenteall’impasto della torta all’arancia.
advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]