advertisement

Torta di carote e pistacchio

Vi piace la torta di carote fatta in casa? Ecco la ricetta per una torta di carote e pistacchio veramente eccezionale!

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio
Torta di carote e pistacchio

Chi di voi non ha mai assaggiato la torta di carote? Senza dubbio è un dolce che almeno una volta nella vita vi sarà stato proposto da vostra nonna. Un dolce soffice dal sapore delicato che ha come ingredienti base le carote. Ne esistono diverse varianti, quella di cui vi descriverò la ricetta prevede l’utilizzo della granella di pistacchio, ingrediente ultimamente molto usato in cucina per diversi tipi di preparazione.

La torta di carote e pistacchio è un dolce molto apprezzato non solo dagli adulti ma anche dai bambini, provate anche la torta di carote e mandorle. Presentarlo a colazione o a merenda insieme ad un bicchiere di latte rappresenta un sano pasto da consumare in compagnia.

Materiali utilizzati

  • Ciotola
  • Sbattitore
  • Grattugia
  • Colino
  • Teglia rotonda da forno da 20 cm
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 150 gr di farina

❯ 80 gr di zucchero

❯ 50 gr di granella di pistacchio

❯ 50 gr di olio extravergine d’oliva

❯ 2 carote

❯ 1 bustina di lievito per dolci

❯ liquore strega (a piacere)

Procedimento

Come fare la torta di carote e pistacchio

1. Dopo aver pelato accuratamente le carote, le grattugiamo in una ciotola. Aggiungiamo le uova, lo zucchero e iniziamo montare gli ingredienti con lo sbattitore fino ad ottenere un composto schiumoso.

tortina di carote

2. Possiamo poi inserire a questo punto tutti gli altri ingredienti: l’olio, la granella di pistacchio, il lievito per dolci e se vogliamo possiamo aggiungere anche un po’ di liquore strega ( facoltativo). Per ultimo uniamo la farina setacciata e man mano mescoliamo il tutto con lo sbattitore.

torta alle carote

3. Una volta che tutti gli ingredienti si sono bene amalgamati, imburriamo e infariniamo una teglia dal diametro di 20 cm all’interno della quale inseriamo il nostro composto.

advertisement

ricetta torta di carote

4. Inforniamo a 180°C per 40 minuti in forno ventilato. Una volta pronta, aggiungete dello zucchero a velo per guarnire.

torte con carote

5. Lasciate raffreddare la torta di carote e pistacchi prima di servirla.

ricetta torta carote

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

La torta di carote può essere conservata per 3-4 giorni meglio se all’interno di un’alzatina di vetro per dolci.

Idee e varianti

Varianti: esistono tantissime varianti della torta di carote e pistacchi. Ad esempio si possono utilizzare delle scaglie o delle gocce di cioccolato fondente anziché del pistacchio, oppure ancora delle noci brasiliane o semplicemente delle noci.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]
LASCIA UN COMMENTO »