advertisement

Fragolino (liquore alle fragole)

Tra le bevande alcoliche c’è il classico fragolino, un liquore alle fragole molto gustoso. Vediamo come prepararlo in casa.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Fragolino (liquore alle fragole)

Tra le ricette con fragole non poteva mancare il fragolino, un liquore alle fragole fatto in casa con una ricetta originale e molto semplice. Per preparare questa bevanda alcolica occorre mettere insieme nelle giuste dosi solo 3 ingredienti: alcool, zucchero e fragole. Bisogna solo avere la pazienza di aspettare più di 30 giorni per un liquore fragolino fatto in casa delizioso.

Materiali utilizzati

  • Contenitore con coperchio ermetico;
  • Pentolino;
  • Colino.
advertisement

Ingredienti per 10 persone

❯ 1 kg di fragole

❯ 1 lt di alcool a 95°

❯ 500 ml di acqua

❯ 700 gr di zucchero

Procedimento

Come preparare un delizioso liquore fragolino fatto in casa

1. Per preparare un delizioso liquore alle fragole occorrono pochi passaggi ma tanto tempo; iniziate lavando per bene le fragole o le fragoline di bosco ed eliminando i piccioli.

Fragole - liquore alle fragole

2. Versate le fragole in un contenitore ermetico e lasciatele a bagno nell’alcool per 30 giorni con il coperchio chiuso. Posizionate il barattolo in un luogo asciutto e buio.

3. Trascorso il mese potete proseguire: preparate uno sciroppo scaldando in un pentolino l’acqua con lo zucchero.

advertisement


4. Con un colino filtrate l’alcool, eliminando le fragole e altri residui e mescolatelo con lo sciroppo di zucchero.

5. Ora potete versare il fragolino in bottiglie o barattoli puliti e sterilizzati, quindi aggiungete anche le fragole o le fragoline.

 

6. A questo punto dovete lasciare il liquore a riposo in un luogo buio per altri 30 giorni, affinché l’alcool acquisiti il gusto delle fragole e diventi zuccherino. Trascorso questo tempo, conservate la bottiglia di liquore in freezer e prendetela solo per servire un cicchettino di fragolino.

Il consiglio in più

La ricette che ho proposto è abbastanza dolce, diciamo così si ha una bevanda alcolica zuccherina; se preferite potete ridurre lo zucchero a 600 gr per un liquore meno dolce e calorico.

Video correlato

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 6 Media Voto: 3]