advertisement

Gnocchi di zucchine

Il detto dice “Giovedì gnocchi” ma mica possiamo mangiarli sempre nello stesso modo! L’alternativa sono gli gnocchi di zucchine primo piatto sfizioso e più leggero rispetto agli gnocchi di patate.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Gnocchi di zucchine

Gnocchi di zucchine senza uova è un primo piatto sfizioso e inusuale, anziché preparare i soliti gnocchi di patate si sostituisce quest’ultimo ingrediente con le zucchine; il risultato è una ricetta con zucchine leggera e vegetariana da preparare in qualunque occasione. Questi gnocchi con zucchine cosi colorati sono molto apprezzati anche dai più piccini che spesso sono restii a mangiare qualunque tipo di verdura o ortaggio.

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Frullatore o mixer

Ingredienti per 6 persone

❯ 600 gr zucchine

❯ 400 gr farina 00

❯ 15 gr olio extravergine di oliva

❯ 15 gr parmigiano reggiano

❯ sale fino q.b.

Procedimento

Gnocchi di zucchine senza uova

1. Lavate le zucchine e tagliatele grossolanamente, quindi lasciatele sbollentale in una pentola con un bicchiere d’acqua per 10 minuti.

2. Controllate la consistenza delle zucchine, se riuscite a prenderle con una forchetta è il momento di scolarle. Aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale poi frullatele con il frullatore o con il mixer elettrico, in alternativa va bene anche uno schiacciapatate. Lasciatele raffreddare.

3. Aggiungete alla purea di zucchine il parmigiano e la farina, versate il composto su un piano pulito e formate un panetto. Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungete un altro po’ di farina.

Ricetta gnocchi di zucchine

4. Ora che il panetto e asciutto e omogeneo procedete tagliandolo in tanti “salsicciotti” dai quali formare gli gnocchi di zucchine. Fateli riposare mezz’ora per farli asciugare ulteriormente.

advertisement


Ricetta gnocchi di zucchine vegetariani

5. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, appena verrà a bollore, versate gli gnocchi con un filo d’olio, lasciateli cuocere fin quando non vengono a galla, quindi tirateli su con una schimarola. Servite gli gnocchi di zucchine ancora caldi con il condimento che più vi piace, in questo caso ho scelto un semplice sugo di pomodoro con basilico fresco.

Gnocchi di zucchine, ricette con le zucchine

Come condire gli gnocchi di zucchine

Questi gnocchi vegetariano si prestano a qualunque condimento, ecco alcuni suggerimenti:

  • ottimi anche in bianco con un po’ di burro e parmigiano;
  • Conditi con una crema di zucchine e provola filante
  • Con besciamella e funghi
  • Con brie e noci
advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 4 Media Voto: 3.8]