advertisement

Parmigiana di patate senza besciamella

La parmigiana di patate al forno è un piatto perfetto per una cena leggera o come contorno per un pranzo più sofisticato.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Parmigiana di patate senza besciamella

Quante volte abbiamo il desiderio di mangiare qualcosa di buono ma allo stesso tempo non troppo calorico? Qualcosa di genuino, salutare, dal gusto appagante e che riempia la nostra pancia. Se oggi è uno di quei giorni vi consigliamo la parmigiana di patate: pochi ingredienti e pochi grassi per un piatto buono e “saziante”. Per preparare la parmigiana bianca con patate senza besciamella è davvero semplicissimo inoltre la cottura in forno la rende ancora più dietetica.

L’alternativa ideale alle millefoglie di patate e salmone.

Materiale:

  • una terrina da forno;
  • teglia da forno;
  • carta da forno;
  • mandolina.

Ingredienti per 4 persone

❯ 200 gr di farina tipo 00

❯ 350 ml d'acqua

❯ 4/5 patate medie da forno

❯ 30 ml di olio extravergine d'oliva

❯ 50 gr di parmigiano

❯ sale q.b.

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come preparare una parmigiana di patate dietetica

1. Per preparare questa semplice lasagna di patate iniziate sbucciando le patate, poi tagliatele a fettine sottilissime aiutandovi con una mandolina. Prendete una ciotola e versate l’acqua, l’olio, il sale e il pepe, mescolate il tutto e unite la farina setacciata amalgamando fino ad ottenere una pastella fluida.

2. Aggiungete alla pastella il parmigiano e le fettine di patate e mescolate tutto. A questo punto foderate una teglia con la carta forno, versate il composto e livellate  uniformemente. Infine irrorate con un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe e una spolverata di parmigiano.

3. Accendete il forno a 180°C gradi e quando è bello caldo infornate la parmigiana per circa 35/40 minuti  (ognuno si regoli con il proprio forno) fino a quando non diventa deve bella dorata. Lasciatela intiepidire prima di tagliarla a spicchi e servire la vostra parmigiana di patate al forno.

advertisement

Parmigiana di patate senza besciamella

Parmigiana di patate – come si presenta prima di infornare (© Cucina Web360)

Qualche notizia in più

Le patate fanno bene e costano poco, sono un alimento molto ricco di sostanze con proprietà in grado di apportare benefici al nostro organismo;l’abbondanza di potassio contenuto è molto utile in caso di ipertensione. La patata combatte anche la ritenzione idrica; infatti, il potassio, aiuta l’organismo ad eliminare l’acqua in eccesso. Molte sostanze con proprietà curative sono contenute nella buccia, per cui l’ideale sarebbe cuocerla intera, al forno o al vapore, e mangiare la polpa della patata insieme alla buccia.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 4 Media Voto: 3.8]