advertisement

Risotto con zucchine

Siete alla ricerca di un primo piatto vegetariano davvero gustoso? Provate la ricetta del risotto con zucchine, semplice e veloce da preparare.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Risotto con zucchine

Spesso riuscire a trovare un primo piatto vegetariano gustoso è difficile. Il problema è che sbagliamo approccio, pensiamo infatti che per essere gustoso debba anche contenere un milione di ingredienti e invece non è affatto così. Per riuscire a portare in tavola un piatto ricco di gusto basta preparare ad esempio un semplice risotto con zucchine, quest’ultima una delle verdure più leggere e ricche di importanti elementi nutritivi.

advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 350 gr di riso

❯ 2 zucchine medie

❯ 1 cipolla

❯ brodo vegetale

❯ vino bianco

❯ 80 gr di burro

❯ parmigiano grattugiato

❯ sale

Procedimento

Come cucinare un risotto con zucchine

1. Per preparare il riso con zucchine partiamo facendo il brodo.  Preparate allora il brodo per il risotto con zucchine e mantenetelo al caldo.

2. La ricetta del risotto con zucchine – In una padella mettete la cipolla tagliata finemente e un filo d’olio extra vergine di oliva.

ricette con zucchine

3. Fate soffriggere la cipolla e quando si sarà dorata in superficie aggiungete le zucchine che avrete precedentemente pulito e tagliato a cubetti. Fate cuocere le zucchine a fuoco medio per qualche minuto.

risotto alle zucchine

4. Successivamente aggiungete il riso, fatelo tostare e aggiungete a questo punto mezzo bicchiere di vino bianco. Continuate la cottura fino a quando il riso non sarà evaporato del tutto ed iniziate allora ad aggiungere un po’ alla volta il brodo caldo che avete preparato. Continuate ovviamente a mescolare durante la cottura.

riso e zucchine

advertisement


5. Quando il riso con zucchine è pronto, dopo circa 20 minuti di cottura, spegnete il fuoco, aggiustate di sale ed aggiungete il burro a temperatura ambiente e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.

ricette per risotti

6. Mescolate bene sino a quando gli ingredienti non si saranno amalgami tra loro.

risotto di zucchine

7. Il riso con zucchine è pronto per essere servito in tavola caldo o tiepido.

risotto con zucchine

Il consiglio in più

Molte persone pensano che il riso debba sempre essere cotto in acqua, non è affatto così. Soprattutto nelle ricette a base di verdure il riso deve sempre cuocere nel brodo vegetale, in questo modo il sapore delle verdure viene infatti esaltato e il nostro piatto assumerà un gusto davvero molto ricercato. Potete preparare il brodo vegetale facendo bollire in acqua una carota, un sedano e una cipolla bianca oppure potete utilizzare un dado vegetale, meglio se preparato però direttamente in casa da voi ovviamente.

Idee e varianti

Il risotto alle zucchine è davvero ricco di gusto, ma se volete rendere questa ricetta ancora più eccezionale potete anche ovviamente arricchirlo con molti altri ingredienti.

Per un sapore più fresco e delicato potete ad esempio aggiungere una scorza di limone grattugiata mentre per dare più corpo ed intensità al piatto potete optare per un po’ di gorgonzola, per della pancetta tagliata a cubetti oppure per lo speck.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 5]